Bruciare il vino. Io faccio così.

bruciare il vino
bruciare il vino

Bruciare il vino. Io faccio così.Nelle ultime settimane sono tornati alla ribalta gli studi di alcune università americane che ricordano i benefici di un calice di vino. Possibilmente rosso. I polifenoli contenuti in esso aiutano a perdere peso aumentando il metabolismo. Ho fatto una sintesi. Se volete è possibile approfondire la conoscenza in rete. Ci sono numerosi articoli e citazioni.

Altre voci del coro affermano l’esatto contrario. Il vino contiene calorie e più se ne assumono più aumenta il rischio di obesità. Anche qui potete fare le dovute ricerche o chiedere a degli esperti.

Continua a leggere.

Sangiovese purosangue. Le nostre degustazioni.

Sei cantine sul nostro taccuino

sangiovese purosangue
sangiovese purosangue

Sangiovese purosangue Roma 2019. Enoclub Siena inanella un altro successo con l’ottava edizione del Sangiovese Purosangue a Roma. L’hotel Radisson Blu si conferma scelta azzeccata come location. Facilmente raggiungibile per chi sceglie treni e mezzi pubblici. Facilità di parcheggio per chi preferisce la propria auto. Circa 65 aziende pronte a rappresentare 5 regioni per uno dei vitigni più importanti della penisola. Un’occasione da non perdere per conoscere e scoprire le ultime annate del Sangiovese e, come da tradizione, anche qualche vecchio top player. La Toscana, inevitabilmente, fa da padrone di casa essendo la regione più rappresentata. Continua a leggere

Abbinamento film vino: principio di sostegno.

TERZO APPUNTAMENTO PER SCEGLIERE IL VINO ADATTO ALLA SERATA CINEMATOGRAFICA.

Abbinamento per sostegno
Abbinamento per sostegno

Terzo appuntamento per entrare nel mondo dell’abbinamento vino film. Nell’articolo scorso abbiamo visto l’approccio per completamento. Oggi sveliamo i segreti del principio di sostengo . In questo caso avremo come obiettivo quello di associare un vino che possa accompagnare il film e non completarlo.  Ovvero possiamo trovare una bevanda che ci aiuti ad entrare in armonia con suoni, colori, ambienti e situazioni cinematografiche.

Purtroppo non riuscirà a proiettarci nella pellicola stessa facendoci vivere le stesse emozioni dei protagonisti. Continua a leggere.