Expo Chianti Classico. Sette motivi per partecipare.

Expo ChiantiL’Expo chianti classico raggiunge l’edizione 52 toccando una quota storica per le manifestazioni a tema. Una delle più antiche nel rappresentare le proposte enologiche del territorio. Si svolgerà dal 5 al 8 settembre 2024 nella storica location della piazza principale di Greve in Chianti. Vi raccontiamo qualche dettaglio per i quali vi consigliamo di partecipare.

Cinquantadue edizioni sono indice di affidabilità

Partiamo dai numeri. Cinquantadue date vorranno pur dir qualcosa. Ed in effetti raccontano una manifestazione che nel tempo è stata costante. E’ stata seguita. E i numeri hanno portato gli organizzatori a coltivare in oltre mezzo secolo l’idea di promuovere il chianti classico nella loro terra di elezione.
Questi risultati si raggiungono solo se l’organizzazione è ottima. Ed in effetti non possiamo che sottolineare il lavoro svolto negli anni. Buonissimi i controlli che permettono ai visitatori di accedere all’area in un clima gioviale ma professionale, il tutto in estrema tranquillità e serenità. Non mancano i servizi primari per gli avventori e Greve in Chianti, nonostante sia un piccolo paese, mette a disposizione una viabilità e delle aree parcheggio molto comode.

Oltre 60 cantine raccontano il chianti classico

Occasione imperdibile per scoprire il chianti classico in un’unica tornata. La maggior parte dei grandi produttori di questa DOCG saranno presenti in persona per promuovere i loro vini. Expo chianti permetterà ai visitatori di assaggiare e confrontare le varie etichette. Allo stesso tempo sarà possibile conoscere i produttori e creare contatti amicali e professionali. Magari programmando una visita in cantina. Per chi non fosse avvezzo a questo vino, sarà l’occasione per conoscerlo e per farsi un’idea a riguardo. Parliamo di un numero di etichette per la stessa tipologia di vino molto alta. Cosi alta da risultare impossibile non farsi un’idea del chianti classico. Oltre 80 proposte tutte per voi.

Annate a confronto

Abbiamo parlato di etichette ma non abbiamo parlato di una delle cose più importanti. Le annate. Molto probabilmente il numero di cantine che presenteranno il chianti classico è cosi elevato che sui banchi di assaggio ci saranno sicuramente diverse annate in degustazione. Non solo quindi potremo comparare i vini tra le aziende, ma potremo fare anche delle mini verticali andando a selezionare le annate proposte. Questa opportunità consentirà ai degustatori di scoprire sia la forza evolutiva del prodotto sia quali sono state le annate migliori tra quelle esposte.

Alla scoperta dei prodotti enogastronomici locali

Ma solo vino? no. Il chianti è famosa non solo per il vino ma anche per tante altre prelibatezze enogastronomiche tra le quali la famosa cinta senese. Durante la manifestazione ci saranno anche delle aree dove scoprire questi prodotti ed assaggiarli. Potrebbe essere l’occasione giusta per un abbinamento regionale e accompagnare un cibo locale ad un ottimo chianti. Un esercizio sicuramente piacevole ma che avrà lo scopo di arricchire le vostre conoscenze sul tema.

Offerte per i più esigenti

Se parteciperai come esperto del settore, o sei un sommelier oppure un degustatore particolarmente esigente e curioso, l’expo chianti classico offre un opportunità speciale. Potrai partecipare alle degustazioni guidate.

Visita Greve in chianti

E aggiungerei, assapora la piacevole atmosfera di questo piccolo angolo di toscana. Piccolo in termini di territorio ma enorme per quanto riguarda le offerte culturali a disposizione. Mentre sorseggi il tuo calice di chianti classico ricordati di guardare tutti gli scorci che piazza matteotti ti mostrerà. Sempre in piazza potrai visitare la chiesa di Santa Croce con il suo stile neo classico. Sulla sinistra a pochi passi troverai il museo di arte sacra mentre sulla destra c’è l’immancabile museo del vino. Ad un solo chilometro e mezzo si trova il castello di Montefioralle. Ricco di storia e tradizioni.

Ricorrenze importanti

il 2024 festeggia due date importanti. Due coincidenze storico culturali. Quest’anno il chianti classico compie un secolo. Ebbene si, ad expo chianti si festeggia il suo centesimo compleanno. Curiosi di scoprire come sarà omaggiato questo traguardo e che sorprese ci saranno per i visitatori. L’altra data da festeggiare sono i 500 anni della scoperta della baia di New York avvenuta grazie all’esploratore Giovanni Da Verrazzano che aveva i suoi natali proprio a greve in chianti e la città ha posto una statua a lui raffigurante nel pieno centro cittadino.
Quest’anno si aspettano grandi festeggiamenti.